Podcast “17 Buone Ragioni”, su Spotify le ultime 2 puntate!
Con le puntate 7 e 8, disponibili su Spotify, si chiudono le storie di cambiamento possibile di “17 BUONE RAGIONI – Idee per vivere l’Agenda 2030“.
La puntata 7 è alla scoperta di due realtà straordinarie che lavorano per promuovere la pace, i diritti umani e la giustizia riparativa, temi chiave collegati agli ultimi due obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’Obiettivo 16, “Pace, giustizia ed istituzioni solidali” e l’Obiettivo 17, “Partnership per gli obiettivi”. Inizieremo con Lodi Solidale, una rete inter-associativa nata nel 2003, che rappresenta circa una ventina di realtà associative della provincia di Lodi e si impegna nell’educazione alla pace e ai diritti. Successivamente, ci immergeremo nel mondo di Libra, un’organizzazione no-profit nata a Mantova nel 2010 con l’obiettivo di promuovere una giustizia riparativa, concentrandosi sulla possibilità di apprendere competenze di comunicazione, pacificazione e mediazione per i detenuti, con l’obiettivo di riparare il danno causato dal reato e responsabilizzare gli autori. Entrambe le realtà, Lodi Solidale e Libra, dimostrano l’importanza del partenariato e della collaborazione per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Insieme, associazioni, scuole e comunità locali possono contribuire a creare una società più giusta, pacifica e solidale.
Nella puntata 8, episodio conclusivo di “17 BUONE RAGIONI – Idee per vivere l’Agenda 2030,” esploreremo due realtà locali, il Progetto Viviamo Mantova e l’associazione Rumorossǝ, entrambe impegnate a rendere il mondo più accogliente e accessibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto Viviamo Mantova lavora per creare una città sostenibile e accessibile, concentrando sforzi sull’Obiettivo 11, “Città e comunità sostenibili,” e contribuendo alla “Riduzione delle disuguaglianze”, un tema centrale dell’Obiettivo 10. Dall’altra parte, l’associazione lodigiana Rumorossǝ promuove la parità di genere, conformemente all’Obiettivo 5, “Parità di genere,” fornendo uno spazio dove le donne possono essere se stesse senza dover aderire a stereotipi predefiniti. Questo episodio mette in evidenza l’importanza dell’azione locale e delle interconnessioni tra obiettivi per il raggiungimento di un cambiamento globale. Speriamo che le storie di Chiara e delle donne di Rumorossǝ ispirino tutti noi a contribuire a un mondo più sostenibile, inclusivo e giusto, mentre chiudiamo questa stagione del nostro podcast. La sfida continua, ma insieme possiamo fare la differenza.
Il podcast “17 BUONE RAGIONI” è un progetto promosso da CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia), realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. È un’attività che si è sviluppata nell’ambito della “La Trama dei Diritti” (www.tramadeidiritti.it), uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. “17 BUONE RAGIONI” è scritto e prodotto da D-Tech 4Good (www.dtech4good.it), con conduzione di Ariam Tekle.