Post Covid-19, un questionario per i cittadini lombardi
Sunas (Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali) – Centro Studi I.R.I.S. (Istituto Ricerche Iniziative Sociali) “Socialia” sono i promotori di un progetto di mappatura sui bisogni emersi ed emergenti dall’emergenza sanitaria-sociale-economica generata dal Covid-19. La ricerca si realizza sul territorio della Lombardia.
L’analisi dei bisogni nasce dalla proposta di partecipazione sperimentale di alcuni comitati CRI – Croce Rossa Italiana della Lombardia che hanno fatto da capofila aderendo all’idea di un’indagine del territorio e della popolazione, già prima che si verificasse l’emergenza sanitaria. La ricerca di propone anche di realizzare ulteriori attività per facilitare il coordinamento e l’integrazione nella predisposizione ed erogazione degli interventi e servizi sociali tra Comuni, enti di volontariato, tra cui Croce Rossa Italiana ed altre realtà, sociosanitarie e socioassistenziali dei territori locali.
L’obiettivo finale del progetto è la conoscenza più approfondita delle dinamiche e dei bisogni sociali nel territorio e il miglioramento complessivo in termini di risposta sociale diffusa degli enti deputati all’assistenza sociale. In termini di risultati finali, la proposta prevede il completamento della ricerca di raccolta dati che si realizzerà mediante l’Internet Technology. Si chiede la collaborazione di professionisti che sono coinvolti nell’erogazione degli interventi e dei servizi sociali, in primis assistenti sociali, psicologi ed educatori che consideriamo stakeholder ideali per mettere a fuoco la realtà, le aspettative e le istanze delle comunità locali. Il questionario per gli enti è indirizzato anche ai servizi sanitari.
L’individuazione dei nuovi bisogni emersi potrà contribuire alla definizione e attuazione di politiche sociali e sociosanitarie e interventi specifici che faranno fronte alle esigenze dell’intera popolazione.
Tutti i cittadini delle province qui elencate possono rispondere al questionario, cliccando sul proprio territorio di riferimento, e fornire un contributo alla ricerca: