Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2020, al via le candidature
Il 27° Premio Volontariato Internazionale 2020 torna con un’edizione speciale ricca di tante novità. Oltre alle due storiche categorie del Volontario Internazionale e del Volontario dal Sud, se ne sono aggiunte altre due quella Volontario Servizio Civile Universale in Italia durante l’emergenza COVID-19 e quella Volontario per l’emergenza COVID-19. In particolare, queste due ultime categorie sono state create per dare valore e premiare il grande lavoro solidale svolto dai tanti volontari, giovani e meno giovani, impegnati in prima linea, nel nostro Paese, sin dai primi momenti nei quali si è manifestata la pandemia.
La Cerimonia di Premiazione, organizzata in collaborazione con il Socio FOCSIV Amici dei Popoli, il Comune di Padova e del CSV di Padova, è inserita nell’ambito del percorso di Padova capitale Europea del Volontariato 2020 e si svolgerà a Padova sabato 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite.
In quella occasione sarà consegnato anche il Premio Difensore dei diritti Umani, un riconoscimento voluto per valorizzare il primo corso di Laurea in Italia di “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani” dell’Università di Padova. Il vincitore di tale Premio sarà esclusivamente individuato su segnalazione dal Presidente e del Consiglio FOCSIV, della Giuria di esperti nella comunicazione del volontariato e del Terzo Settore e del Presidente del Corso di Laurea di “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani” dell’Università di Padova.
Non mancheranno, inoltre, la consegna delle Menzioni speciali consegnate nelle mani di chi si è prodigato per salvare la vita dei migranti e per costruire una società più inclusiva e accogliente.
A differenza delle passate edizioni, i vincitori di ciascuna delle 4 categorie non saranno più votati online, ma individuati unicamente dalla Giuria. Tutte le candidature, provenienti dalle diverse realtà italiane impegnate nella solidarietà nazionale ed internazionale – Associazioni, ONG, Centri Missionari e Diocesi ecc. dovranno pervenire entro il 15 ottobre.
Sono, quindi, quattro le categorie in gara per questa edizione: quella storica del Volontario Internazionale, che comprende i volontari che desiderino fare un’esperienza di almeno due anni all’estero in progetti di cooperazione, i cooperanti ed il personale espatriato impegnati in tante periferie del mondo nelle attività di Cooperazione Internazionale; quella del Volontario dal Sud, le cui candidature sono proposte dalle associazioni rappresentanti le diverse Diaspora, un riconoscimento che valorizza l’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del Paese di origine oppure sono impegnati nella propria terra con progetti volti ai più vulnerabili o allo sviluppo delle proprie comunità; quella di Volontario Servizio Civile Universale in Italia durante l’emergenza COVID-19, sono ammessi tutti coloro, italiani e stranieri, che sono impegnati con nello svolgimento del Servizio Civile Universale di questo anno in attività volte alla risposta all’emergenza COVID 19 nel nostro Paese infine il Volontario per l’emergenza COVID-19, rivolto a tutti coloro, italiani che stranieri, impegnati nelle associazioni, Diocesi, organizzazioni ecc. con attività diverse nella risposta all’emergenza provocata dalla pandemia in Italia nell’anno corrente.
Si rinnova, inoltre, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione di FOCSIV con #INGERSVOLUNTEERING IBO Itala Instagram Contest 2020, aperto a tutti i volontari in servizio con le ONG socie FOCSIV e ai partners della Federazione. Due le sezioni che saranno premiate Volontariato nel mondo e impegno in Italia e 4 i temi che le immagini potranno proporre: #fare #sentire #ricordare e #imparare.
Al centro dei temi trattati durante la Cerimonia di Premiazione vi è il ruolo e l’impegno nazionale e internazionale dei volontari, protagonisti nel costruire comunità, con storie di pace e di giustizia e nel creare ponti di solidarietà per società inclusive, multietniche e globalizzate.
Una esperienza rivolta a chiunque voglia fare una scelta di valore rivolta allo sviluppo delle comunità, dei territori e del bene comune dei luoghi ove sono impegnati.
Anche per questa edizione del Premio del Volontariato Internazionale 2020 sono previsti gli storici Partner: Fondazione Missio, 8×1000 alla Chiesa Cattolica, Forum del Terzo settore e AOI – Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale e Media partner: Avvenire, Famiglia Cristiana, Tv2000, Radio Vaticana, Buone Notizie Corriere della Sera, Agenzia Dire, Redattore Sociale, Stranieri in Italia, Rete Sicomoro.
L’edizione di quest’anno, può sempre contare sulla presenza degli “Amici del Premio” che danno spazio ed eco all’iniziativa: Popoli e Missione , Missione Consolata, Unimondo, Ontheroadtv, Scambi Europei e Associazione Joint.
Per saperne di più e per inviare una candidatura: