Premio europeo per la sostenibilità 2018
Quest’anno la Commissione europea ha lanciato per la prima volta un premio europeo per la sostenibilità per ricompensare gli sforzi e la creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee. Il premio si propone di promuovere storie ispiratrici di iniziative che provino a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.
Per questa prima edizione è stato scelto come tema “Responsabilizzare i cittadini e garantire l’inclusione e l’uguaglianza” e gli obiettivi che si propone sono:
- riconoscere le iniziative nell’Unione europea con un contributo trasformativo all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
- promuovere l’ulteriore sviluppo di iniziative nell’Unione europea incentrate sullo sviluppo sostenibile, compresa una crescente consapevolezza e coinvolgimento di cittadini e stakeholders nell’Unione europea;
- identificare iniziative in grado di agire come “ambasciatori della sostenibilità” per l’Unione Europea, al fine di incoraggiare gli altri a progredire verso risultati di sviluppo maggiormente sostenibili.
Data la natura trasversale degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ogni anno questo premio si concentrerà su un argomento specifico, collegato al tema scelto annualmente dal Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite. I progetti e le iniziative candidabili devono affrontare tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, economica e sociale.
Possono candidare i propri progetti entro il 14 settembre 2018 organizzazioni di giovani, enti pubblici, enti privati o imprese, società civile e organizzazioni non profit.
I vincitori saranno annunciati dal primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e dal Vicepresidente Jyrki Katainen nel corso di una cerimonia di alto livello che avrà luogo nella primavera del 2019. Il premio è simbolico e si concretizza in un’alta visibilità in termini di rinnovato interesse del pubblico e di una maggiore copertura mediatica alle iniziative dei vincitori.