Preselezione progetti su Nave Italia – Anno 2020
CSV Lombardia2019-07-03T00:00:00+02:00Abstract
Scadenza
Ente erogatore
Partendo dal presupposto che “gli esclusi e gli emarginati, i bambini, gli adolescenti e gli adulti resi fragili da disagio o disabilità, non siano solo «oggetti di tutela», ma «soggetti» capaci di risposte attive, espressione di energie inattese e di nuove consapevolezze sul proprio valore di persone” [estratto dalla Missione di TTNI, mette a disposizione Nave Italia, un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 24 ospiti oltre all’equipaggio), condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare progetti che sposino la metodologia della Fondazione.
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Documentazione utile alla candidatura
Obiettivi e azioni
Obiettivo
I tempi di imbarco sono previsti dal 28 aprile al 24 ottobre 2020. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Palermo e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.
Enti ammissibili al finanziamento
- enti non profit dedicati a disabilità e disagio;
- enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione;
- scuole, ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati;
- parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione;
- piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.
Risorse
Entità contributo
Come e dove inviare la candidatura
- preselezioni durante le quali è possibile presentare il proprio progetto, compilando il modulo online disponibile sul sito entro il 16 luglio 2019 (una risposta verrà data entro il 31 luglio 2019);
- selezioni finali, con l’ammissione definitiva che avverrà su presentazione del progetto completo – in cui dovranno essere indicati i fondi che l’ente riuscirà a raccogliere a copertura, anche parziale, del 50% dei costi previsti – entro il 15 novembre 2019 (solo coloro che avranno superato la preselezione potranno accedere a questa seconda fase).