Prima attuazione della Riforma del Terzo Settore in Lombardia: mercoledì 17 aprile 2019 a Palazzo Lombardia
La Direzione Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia organizza per mercoledì 17 aprile 2019 dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia il convegno “Prima attuazione della Riforma del Terzo Settore in Lombardia“, nell’ambito delle attività che la Regione sta mettendo in campo per accompagnare gli enti nel processo di adeguamento degli Statuti previsto dal Codice del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017) che ha riordinato la frammentata normativa degli enti non profit all’interno di un unico testo.
Il Codice assegna un arco temporale di 18 mesi di tempo a partire dal 3 agosto 2017 per consentire agli enti del Terzo settore di adeguare i propri statuti con le modifiche e le integrazioni necessarie al fine di renderli coerenti con il nuovo quadro normativo.
Gli enti interessati dal processo di adeguamento degli statuti in Lombardia sono circa 7031 di cui 2094 Associazioni di promozione sociale e 4937 Organizzazioni di Volontariato. Nel corso del Convegno, si discuteranno le principali novità introdotte dalla Riforma con l’obiettivo di illustrare le opportunità che da essa derivano e fornire un supporto istituzionale e tecnico nel processo di cambiamento in atto.
Il Convegno rappresenta anche un’opportunità per conoscere da vicino criteri, modalità e tempistica delle azioni regionali di sostegno a progetti di rilevanza territoriale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (art. 72 e 73 del d. lgs 03/07/2017, n. 117 – anno 2018).
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming in tutte le sedi territoriali di Regione Lombardia; l’ingresso alle sale sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili (clicca qui per conoscere tutti gli indirizzi delle sedi regionali).