Prima che sia troppo tardi! Puliamo il mondo 2019
Il 20, 21 e 22 settembre torna Puliamo il Mondo, la grande campagna di cittadinanza attiva promossa da Legambiente. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore. La manifestazione è oggi presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
PARTECIPA ANCHE TU!
Tutti i gruppi e i cittadini possono partecipare, attraverso due diverse modalità:
- coinvolgere il proprio Comune, la propria scuola, associazione o azienda per organizzare una giornata di pulizia, candidandosi entro il 10 settembre 2019 secondo le indicazioni pubblicate sul sito della campagna (ecco come fare);
- aderire ad una delle iniziative già organizzate, rimboccandosi le maniche e dando il proprio contributo per pulire l’ambiente; sul sito della campagna è presente l’elenco completo delle iniziative organizzate in tutta Italia, in costante aggiornamento e con tutti i riferimenti utili per partecipare (ogni volontario può recarsi nel luogo all’ora e giorno stabiliti o chiamare prima per aiutare ad organizzare l’evento).