Progetti per l’anno europeo del Patrimonio Culturale
CSV Lombardia2018-05-28T00:00:00+02:00Progetti per l'anno europeo del Patrimonio Culturale
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
15 settembre 2018 per iniziative da attuarsi nel 2° semestre 2018
Categoria
Parole chiave
Abstract
L’Unione Europea ha designato il 2018 come Anno Europeo del Patrimonio Culturale e il Ministero dei beni e delle attività culturali italiano ha approvato a dicembre 2017 un piano di attività da realizzare nel corso di quest’anno e che siano in linea con gli obiettivi definiti a livello europeo.
Nel quadro di questo piano il MIBACT ha lanciato un bando per finanziare progetti culturali innovativi e pluridisciplinari.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Finanziare progetti che rispondano all’obiettivo generale dell’Anno Europeo per il patrimonio culturale e cioè “incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”.
Azioni finanziabili
I progetti devono prevedere la realizzazione di attività culturali innovative e pluridisciplinari in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale quali:
- iniziative e eventi per promuovere il dibattito e sensibilizzare al valore del patrimonio culturale e facilitare il coinvolgimento dei cittadini;
- attività informative, esposizioni, campagne di sensibilizzazione per trasmettere valori quali il dialogo interculturale e stimolare il contributo del pubblico nella protezione del patrimonio culturale europeo;
- condivisione di buone pratiche da parte di amministrazioni nazionali, regionali e locali e di altre organizzazioni;
- studi, ricerca e attività di innovazione e diffusione dei risultati su scala nazionale e europea;
- promozione di reti anche attraverso media e reti sociali.
Possono accedere a finanziamento solo le iniziative che hanno già ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale.
Destinatari
Beneficiari
Possono presentare proposte le amministrazioni pubbliche, le istituzioni culturali e scientifiche, le fondazioni, le associazioni, le società e imprese con sede in Italia o in un Paese dell’UE (ma con attività prevalenti in Italia).
Territori
Paesi aderenti al programma
Territori/paesi di realizzazione
Risorse
Entità contributo
L’entità del contributo non può superare i 10.000,00 Euro. Questo importo non può superare il 50% del costo complessivo del progetto.