Progetti rurali naturali con WWOOF
Fare un’esperienza di woofing significa impegnarsi e credere in un progetto culturale ricco, sia da parte delle fattorie ospitanti che dei viaggiatori. Spesso descritta come la possibilità di fare una vacanza a zero spese in fattoria, godendo di vitto e alloggio in cambio di qualche oretta di aiuto nelle attività dell’azienda agricola, il wwoofing è molto di più e di diverso: condivisione, convivialità, apprendimento: è necessaria la curiosità per il progetto e lo stile di vita di chi ospita e molta flessibilità sulla condivisione della quotidianità.
L’ospitalità dei wwoofers avviene nell’ambito di uno scambio non monetario, bensì educativo e culturale. Wwoofing è un modo per imparare le tecniche e acquisire o scambiare competenze nell’ambito dell’agricoltura biologica, per entrare a far parte di questo movimento e vivere questo stile di vita in prima persona.
Gli elenchi host di wwoof Italia comprendono 691 fattorie biologiche (non necessariamente certificate) in tutto il paese. Può aderire al programma qualsiasi progetto di fattoria, comunità o giardino che usi metodi biologici e voglia partecipare a uno scambio culturale ed educativo.
Il programma è aperto a tutti i maggiorenni, indipendentemente dall’esperienza in ambito agricolo. L’iscrizione come wwoofer (viaggiatore) è valida per un anno a partire dal giorno in cui è stata sottoscritta. Gli host wwoof offrono una grande varietà di opportunità educative, tra cui la coltivazione di ortaggi, l’allevamento delle api, la costruzione di case di paglia, il lavoro con gli animali, la produzione di vino e molto altro ancora. Ce n’è per tutti i gusti!