Progetto “Terra ti voglio Bene”
Il progetto nazionale Terra ti voglio Bene, nato lo scorso anno, continua durante l’emergenza Covid, in occasione del cinquantesimo anniversario della giornata mondiale della terra promossa dalle Nazioni Unite. Sostenuta dalla sezione Educational di Andriani, impresa leader nell’alimentazione sostenibile, insieme a Italia Nostra, Magia VerdeOnlus, Piana del Cibo, la rete Dialogues, la prima edizione del percorso ha visto la partecipazione di oltre 600 bambini e 16 scuole distribuite in 5 regioni italiane. I contributi delle scuole sono stati sintetizzati in diversi filmati, accompagnati dal valido contributo di alcuni musicisti e raccolti in un museo virtuale dedicato alla terra sulle pagine di Andriani educational.
Il progetto continua nell’anno scolastico 2020/2021
Il progetto intende promuovere, a scuola e in famiglia, un atteggiamento attivo nei confronti delle pratiche sostenibili, rafforzando comportamenti virtuosi, in sintonia con gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 dell’ONU. In particolare, dedichiamo più spazio all’educazione allo sviluppo sostenibile, come previsto dalla legge n. 92, del 20 agosto 2019, che la inserisce fra le tematiche dell’educazione civica prevista dai percorsi curricolari. Il progetto Terra ti voglio bene coinvolge differenti aree tematiche e favorisce un approccio trasversale alle discipline di studio, mettendo in primo piano gli strumenti espressivi innovativi, legati all’arte e alla cultura del territorio, per offrire opportunità di consolidamento della comunità di apprendimento.
Quest’anno l’attenzione è focalizzata sull’acqua, risorsa preziosissima da tutelare, parte integrante dell’Agenda 2030. Verranno promosse pratiche di sostenibilità, perché le dichiarazioni di amore alla terra scaturite all’unisono lo scorso anno dai contributi degli studenti, diventino cambiamenti concreti.Gli studenti verranno stimolati a sperimentare pratiche sostenibili per proteggere l’acqua e raccontarle con disegni, fotografie e brevi frasi. “Terra ti voglio bene …e per te……mi impegno a proteggere l’acqua e incoraggio amici e famigliari a fare lo stesso”.
Un messaggio corale
Il materiale raccolto durante il percorso verrà sintetizzato in diversi brevi filmati, che si focalizzeranno sui principali temi i messi in luce dagli studenti, per fornire stimoli, suggestioni, indicazioni che rendano il nostro rapporto con l’acqua più sostenibile per l’ambiente e per la salute. I filmati verranno pubblicati nello spazio virtuale del museo della terra e saranno distribuiti in tutte le scuole, trasformandosi in un messaggio corale da condividere con compagni e adulti.
Arte, cultura e sostenibilità
Per rendere i messaggi più incisivi, aumentando il loro impatto comunicativo, la loro elaborazione verrà accompagnata da contributi di musicisti e altri contributi artistici disponibili.
Appuntamento al 22 aprile 2021
Il 22 aprile, giornata mondiale della terra, è, come lo scorso anno, una tappa decisiva per condividere i risultati dell’esperienza con un pubblico allargato, che coinvolgerà scuole, famiglie, istituzioni pubbliche e private, per far sapere ciò che i bambini hanno fatto e intendono fare in futuro dimostrando il loro affetto per la terra proteggendo, per prima cosa, l’acqua.
Per informazioni
- luceverde.production@gmail.com
- https://www.andrianispa.com/terra-ti-voglio-bene/