Pubblicato il Bando di Regione Lombardia in sostegno alle ODV, APS e Fondazioni del Terzo Settore
E’ stato approvato l’”Avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di Attività di Interesse Regionale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore ai sensi degli Art. 72 e 73 del D-Lgs 117/2017″, promosso dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. Sarà possibile presentare domanda a partire da lunedì 3 aprile ore 10.00 e fino al prossimo 15 maggio 2023, esclusivamente attraverso il portale Bandi Online di Regione Lombardia. L’obiettivo generale dell’Avviso è sostenere progetti collaborativi territoriali realizzati in partenariato, con un forte approccio di prossimità che, favorendo il protagonismo e l’iniziativa del territorio e dei cittadini nella definizione e attuazione delle risposte ai bisogni, contribuiscano allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Possono presentare progetti i partenariati composti esclusivamente da enti del terzo settore (ETS) appartenenti alle seguenti categorie:
- organizzazioni di volontariato (ODV)
- associazioni di promozione sociale (APS)
- fondazioni del Terzo settore.
Nelle more del completamento del processo di popolamento iniziale del RUNTS, sono ammesse al finanziamento anche le ODV, APS e Fondazioni del terzo settore che soddisfano una delle seguenti condizioni:
- ODV o APS ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del d.lgs. 117/2017
- Fondazioni del terzo settore iscritte all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate.
Per tutte le informazioni di dettaglio sui soggetti ammissibili e le caratteristiche dei progetti finanziabili sono consultabili alla pagina dedicata di Regione Lombardia. La domanda di accesso al contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it.