Quattro Nuovi Bandi Fondazione della Comunità Bresciana
CSV Brescia2021-11-08T11:47:17+01:00Abstract
Fondazione della Comunità Bresciana conferma la propria presenza al fianco dei territori bresciani e delle realtà che in essi operano per lo sviluppo di specifiche necessità. L’anno 2021 vede confermati i bandi dedicati alle tre valli bresciane Camonica, Trompia/Gobbia e Sabbia e, nel suo secondo anno di edizione, il Bando Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale .
I bandi territoriali si basano sulla diretta partecipazione del territorio di riferimento al cofinanziamento delle risorse, le quali vengono poi incrementate da parte della Fondazione.
Relativamente alle Valli, quattro sono gli ambiti di utilità sociale nei quali i progetti presentati dovranno muoversi: sociale e socio-sanitario; tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale; cultura ed istruzione. Tre invece gli ambiti per il bando dedicato alla Bassa Bresciana: sociale, cultura e formativo. In tutto saranno distribuiti 300.000,00 euro di contributi.
Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio di riferimento dello specifico bando e che non perseguono finalità di lucro.
I progetti devono essere presentati tramite il sito www.fondazionebresciana.org entro le 12:30 del 7 dicembre 2021; il 23 dello stesso mese saranno annunciati i progetti preselezionati; entro il 2 marzo 2022 saranno comunicati quelli che hanno raccolto la somma necessaria per ottenere il contributo.
Scadenza
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Enti ammissibili al finanziamento
- Enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche);
- Cooperative sociali (L381/91);
- Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (L 222/85);
- Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nel caso in cui siano Istituti scolastici, in
partenariato con enti del Terzo Settore.
Risorse
Entità contributo
Si specifica che tutti i bandi sono a raccolta (a patrimonio o a erogazione) e richiedono quindi la partecipazione diretta delle organizzazioni proponenti che, una volta preselezionate, dovranno raccogliere donazioni che attestino il concreto coinvolgimento della comunità locale nell’attività filantropica. Le percentuali di donazione sono specificate nel regolamento. Le donazioni sono necessarie affinché le organizzazioni siano definitivamente ammesse tra gli assegnatari di contributo.
Come e dove inviare la candidatura
I progetti devono essere presentati tramite il sito www.fondazionebresciana.org entro le 12:30 del 7 dicembre 2021.
Tempi e modalità di erogazione
I progetti devono essere presentati tramite il sito www.fondazionebresciana.org entro le 12:30 del 7 dicembre 2021;
Il 23 dicembre 20021 saranno annunciati i progetti preselezionati;
Entro il 2 marzo 2022 saranno comunicati quelli che hanno raccolto la somma necessaria per ottenere il contributo.