Rendiconto contributi pubblici: obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno 2021
Anche per quest’anno è fissato al 30 giugno l’obbligo di pubblicazione del rendiconto dei contributi pubblici per gli Enti del Terzo Settore che nel corso dell’anno precedente (in questo caso il 2020) hanno ricevuto contributi da enti pubblici per somme superiori ai 10.000€ totali.
L’obbligo, entrato in vigore dall’1 gennaio 2019, inizialmente prevedeva la pubblicazione del rendiconto entro il 28 febbraio di ogni anno, data prorogata poi al 30 giugno con il Decreto Crescita. Il rendiconto dovrà essere pubblicato sul proprio sito internet, sulla propria pagina Facebook o sul sito della rete associativa di riferimento qualora l’organizzazione non fosse in possesso di proprio sito internet.
Per aiutare le associazioni ad adempiere in modo corretto a questo obbligo, i CSV della Lombardia con l’aiuto di Chiara Borghisani di Area Non Profit e con la collaborazione di Fare Non Profit di CSV Milano, hanno realizzato un vademecum, scaricabile dal pulsante disponibile in questa pagina. Il testo, oltre a fornire a tutte le indicazioni utili allo svolgimento dell’adempimento, specifica quali sono le tipologie di erogazioni che devono essere rese pubbliche sul web e quali soggetti sono tenuti a farlo, comprese le amministrazioni pubbliche coinvolte. Fra gli argomenti trattati, anche le modalità di pubblicazione dei rendiconti, e i meccanismi di controllo sul corretto adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità.