Rimborsi alle organizzazioni di Protezione Civile
CSV Lombardia2021-01-28T14:11:52+01:00Abstract
Presentazione richieste di riconoscimento dei benefici normativi per il volontariato, previsti dall’articolo 40 del Codice della Protezione Civile (d.lgs n. 1 del 2018): rimborso al volontariato organizzato di Protezione Civile delle spese sostenute durante le attivazioni autorizzate.
Scadenza
Due anni dalla data di chiusura dell’intervento.
Ente erogatore
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile
Categoria
(europero, nazionale, regionale, provinciale, comunale)
Parole chiave
Protezione Civile
Documentazione utile alla candidatura
Enti ammissibili al finanziamento
Volontariato organizzato di Protezione Civile ed Enti Locali titolari di gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
Elementi fondamentali per poter procedere all’istruttoria delle richieste di rimborso relative agli articoli 39 e 40 del Codice sono:
- l’esistenza dell’autorizzazione all’applicazione dei benefici di legge (di seguito ‘Attivazione’), rilasciata da uno dei soggetti competenti specificati dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09/11/2012 (Repertorio n. 5300), vale a dire, in ragione della tipologia e/o natura dell’attività, dal Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri o dalla Regione di appartenenza; in particolare deve contenere l’evento o l’attività di riferimento, la decorrenza, il termine delle attività, le modalità di accreditamento dei volontari e di rilascio dei relativi attestati di partecipazione, nonché l’applicazione dei benefici previsti dagli articoli 39 e 40 del D. Lgs. 1/2018;
- l’attestato nominativo di partecipazione all’attività, rilasciato a ciascun volontario dall’Autorità di protezione civile (o dal soggetto in ogni caso a ciò incaricato) individuata nella nota di Attivazione.
Come e dove inviare la candidatura
Attraverso il portale Bandi Online di Regione Lombardia
Contatti
volontariato@protezionecivile.regione.lombardia.it