Rinnovate le cariche di CSVnet Lombardia: Viganò è presidente e Bianchi vice presidente
Giovedì 26 maggio 2022 si è riunita l’assemblea dei Presidenti di CSVnet Lombardia, la Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, che ha eletto il nuovo Presidente regionale che prende il posto di Attilio Rossato: Filippo Viganò, è il nuovo Presidente e Oscar Bianchi è il nuovo Vicepresidente. Viganò e Bianchi guideranno la confederazione dei CSV Lombardi per i prossimi tre anni.
Filippo Viganò è Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio, eletto come rappresentante dell’Associazione Volontari Sovico, carica che ricopre per il secondo mandato. Medico di medicina generale ad Albiate dal 1982, Filippo Viganò è stato Sindaco di Albiate (MB) e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL Monza e Brianza dal 2004. Ha promosso e realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute di rilevanza internazionale, attualmente è presidente dell’associazione Le Comunità della Salute OdV.
Una volta nominato Presidente Viganò ha sottolineato che «L’impegno che ci prendiamo oggi come presidenza è alto e merita di dimostrare che siamo all’altezza del ruolo e delle aspettative. Il ruolo della Confederazione è sempre più culturale, merita di essere vissuto e riempito con autorevolezza, tessendo e mettendo a disposizione le relazioni che ognuno di noi ha».
Oscar Bianchi è Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, al suo terzo mando come rappresentante di AVIS Provinciale. Dirigente di un importante gruppo bancario, è da sempre molto attivo nel mondo del volontariato; ha ricoperto la carica di Presidente di AVIS Provinciale Bergamo, di cui ora è amministratore, e attualmente è Presidente di AVIS Regionale Lombardia. È consigliere della Fondazione della Comunità Bergamasca.
«Il compito che dobbiamo portare avanti insieme, oggi più che mai, è quello di rafforzare le partnership tra organizzazioni, enti e istituzioni con i quali co-promuovere studi, progettualità, interventi che qualifichino il ruolo del volontariato come agente di coesione e di sviluppo sociale», ha dichiarato Bianchi.