“Sali a Bordo con Noi” con Nave Italia
CSV Lombardia2018-04-04T00:00:00+02:00Bando "Sali a Bordo con Noi"
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
15/07/2018
Categoria
Nazionale
Parole chiave
disabilità, salute mentale, disagio sociale, disagio familiare
Abstract
Nave Italia è un brigantino di 61 metri che dal 2007 viene messo a disposizione dalla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus per la realizzazione di progetti educativi e riabilitativi. Il mare, la vela, la navigazione, le regole e la vita di bordo sono un potente e prezioso strumento di intervento nel sociale. Non si tratta solo di gioco e divertimento, sfidare il mare è una grande avventura. Il brigantino più grande del mondo vi porterà a raggiungere obiettivi ambiziosi, sfidare pregiudizi, raggiungere destinazioni inarrivabili.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Scoprire e capacità nascoste, inattese, qualche volta straordinarie, e attraverso Nave Italia vogliamo far scoprire ai partecipanti di essere persone capaci di superare pregiudizi e difficoltà.
Azioni finanziabili
Nave Italia è a disposizione di tutti gli enti non profit, le scuole, gli ospedali che desiderano creare un progetto strutturato o realizzare un’esperienza a bordo del brigantino per i propri beneficiari.
Destinatari
Persone con disabilità, salute mentale, disagio sociale o familiare.
Beneficiari
Enti non profit, scuole, ospedali
Requisiti e vincoli beneficiari
Ogni anno attraverso un bando vengono selezionate le migliori proposte. È possibile partecipare alle preselezioni presentando un’idea progettuale. Se verrà valutata positivamente sarà possibile partecipare alle selezioni finali. Le sezioni ed i criteri oggetto di valutazione sono:
- La comprovata esperienza e il radicamento territoriale dell’ente, il dettaglio della sua descrizione, nonché la qualità e completezza dell’analisi della situazione sulla quale si intende intervenire con il progetto
- la capacità di entrare in rete con altre significative realtà territoriali
- Le basi metodologiche e teoriche del progetto; la congruenza e l’aggiornamento della bibliografia indicata, la coerenza dei suoi obiettivi generali con le finalità dell’ente e con l’analisi della situazione che si è svolta
- gli strumenti e le modalità di valutazione e verifica indicati
- le modalità di diffusione e pubblicizzazione territoriale del progetto e dei suoi risultati finali
- Gli obiettivi specifici e le attività proposte vengono valutate in base alla loro coerenza d’insieme con le sezioni precedenti per ciascuna delle tre fasi metodologiche: pre, durante e post navigazione
- Vengono in particolare analizzate le capacità di pieno utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione TTNI in coerenza col progetto in termini di: uso Nave Italia, uso spazi interni per le differenti attività, rapporto mare/terra; interesse alla efficace collaborazione con l’équipe educativa di TTNI.
- Proponenti in grado di attivare risorse strumentali, umane e finanziarie e quindi capaci di mettere “in rete” intorno all’interesse suscitato dal progetto le forze del territorio, ognuno per il proprio ruolo (es. sostenitore, attuatore etc.).
Territori
Paesi aderenti al programma
Italia
Territori/paesi di realizzazione
Italia