SENZA CONFINE. Le relazioni e la violenza tra adolescenti: presentata la ricerca a cura di Fondazione Libellula
Fondazione Libellula, organizzazione non profit impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne e alla discriminazione di genere, nel corso del 2023 e del 2024 ha scelto di dedicare la sua attenzione alla percezione che gli adolescenti hanno della violenza di genere, perché il cambiamento culturale passa soprattutto attraverso l’educazione delle nuove generazioni.
La Fondazione ha quindi realizzato una ricerca che restituisce una fotografia sulla comprensione e l’esperienza della violenza di genere tra adolescenti dai 14 ai 19 anni: la Survey Teen 2024 ha raccolto le testimonianze di 1.600 giovani tra marzo e giugno.
I risultati sono stati presentati a Milano il 28 ottobre 2024 e rilevano come la violenza di genere non sia un problema relegato al mondo adulto, ma si insinua anche nelle relazioni sentimentali degli adolescenti. Emerge infatti un dato preoccupante: il 20% degli adolescenti intervistati non riconosce gli abusi nelle relazioni, confondendo amore e controllo, rispetto e possesso. Per esempio, un terzo del campione non riconosce come violenza al o alla partner:
- dire quali vestiti può indossare e quali no;
- impedire di accettare nuove amicizie online senza averne parlato prima;
- chiedere di geolocalizzarsi quando si è fuori e voler sapere sempre con chi è.
Inoltre, per circa il 40% del campione NON è una forma di violenza:
- chiedere al o alla partner di condividere la password dei suoi profili social;
- controllare di nascosto il cellulare e i profili social altrui.
Il rapporto apre una riflessione sulla responsabilità che i territori hanno nei confronti dei giovani: famiglie, istituzioni scolastiche, istituzioni politiche, Terzo Settore, mondo sportivo e del lavoro cosa possono fare insieme per coinvolgere le nuove generazioni in una cultura dell’equità e del rispetto.
Sul sito https://www.fondazionelibellula.com/it/ebook.html il report completo scaricabile gratuitamente.