Servizio Civile: nuovo bando per 53.363 volontari in Italia e all’estero
Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di Servizio Civile: il bando è stato pubblicato lunedì 20 agosto 2018 dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e scadrà venerdì 28 settembre 2018. Fino a quel giorno i giovani interessati potranno candidarsi per partecipare ad uno dei 5.314 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale o ad uno dei 94 progetti all’estero. Sono 28.967 i posti disponibili nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e nei progetti sperimentali e all’estero, mentre sono 24.396 quelli inseriti nei 21 bandi regionali presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali. 151 saranno, invece, i progetti sperimentali che consentiranno a 1.236 giovani di testare le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore in materia di servizio civile universale (flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità).
Per poter partecipare alla selezione i giovani interessati dovranno innanzitutto individuare il progetto a cui aderire: l’elenco completo dei progetti in Italia e all’Estero è disponibile sul sito del Dipartimento nazionale, ricaricabili attraverso due appositi motori di ricerca (“Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“). Una volta scelto il progetto di interesse i giovani dovranno consultare il sito dell’ente promotore del progetto dove troveranno la scheda progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione andranno, infatti, presentate all’ente che realizza il progetto scelto tramite PEC, con raccomandata A/R oppure a mano entro le ore 18.00 del giorno di scadenza del bando.
Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani, il Dipartimento nazionale ha realizzato un sito dedicato per facilitare la partecipazione e aiutarli ad orientarsi tra le numerose informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito www.serviziocivile.gov.it.