Servizio Civile Universale: cerchiamo 14 giovani tra i 18 e i 28 anni da inserire come operatori di servizio civile nel progetto regionale Diritti al Futuro
Nell’ambito delle proprie attività di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà i CSV di Brescia, Insubria (sede di Como e di Varese), CSV Monza Lecco Sondrio aderenti a questo progetto attiveranno a partire da maggio 2024 iniziative ed eventi rivolti alla cittadinanza in generale, ma con particolare attenzione al pubblico giovanile e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto fa parte di un più ampio programma nazionale a cui aderiscono i CSV del Lazio, della Basilicata, dell’Emilia Romagna e della città di Torino e in cui saranno coinvolti una quarantina di operatori volontari. È prevista una formazione generale congiunta per tutti i nuovi operatori che andremo ad inserire – almeno a livello lombardo – e stiamo programmando di realizzare un incontro tra tutti gli operatori aderenti in una delle città interessate dal progetto. Lo scorso anno è stata Brescia la città che ha ospitato una delegazione degli operatori del progetto, aderendo alle iniziative organizzate all’interno di Bergamo – Brescia capitale della Cultura. In quell’occasione si è parlato di pace e di diritti, una bella occasione di partecipazione attiva che ha permesso a più di 20 giovani attivi nei vari CSV italiani di incontrarsi e di conoscere altre realtà.
È una grande opportunità per aumentare la nostra presenza sul territorio – sottolinea il coordinatore del progetto regionale Morena Tevisio – potendo contare su 14 nuove figure da inserire nelle sedi di Brescia, Como, Lecco, Monza e Varese. Da quest’anno inoltre si è aperta una partnership con la sede centrale di Fondazione Don Gnocchi e con la sede milanese di CSV. Tutti insieme cercheremo di affrontare la sfida dell’educazione alla solidarietà e alla promozione della cultura del volontariato.
Si tratta di un impegno di 25 ore settimanali per i 12 mesi del servizio civile e un compenso di 507 € mensili e le sedi a cui potersi candidare sono le seguenti:
Per avere maggiori informazioni su come candidarsi contattare il proprio CSV di riferimento, c’è tempo fino al 15 febbraio 2024 per inviare la propria candidatura esclusivamente online sul portale nazionale https://domandaonline.serviziocivile.it/
Sono previsti vari incontri di presentazione sui territori interessati sia in presenza che online.