Servizio Civile Universale, il programma regionale dei CSV lombardi punta sulla specificità del Terzo Settore
CSV Insubria – Centro di Servizio per il volontariato di Como e Varese e CSV Brescia promuovo il programma “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia” e mettono a disposizione in Regione Lombardia 101 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni in vari ambiti di intervento che vanno dalla cultura all’educazione, dalla marginalità ai servizi socio-assistenziali, dallo sport al supporto educativo rivolto ai minori più fragili.
Da Varese a Brescia, passando per cittadine e paesi della Brianza e delle Prealpi comasche e varesine, Brescia città e le valli bresciane e una decina di posizione nella metropoli lombarda: c’è posto per tutti per il servizio civile presso associazioni di volontariato, cooperative sociali e in generale enti di Terzo Settore.
Ciò che accomuna questa esperienza di Servizio Civile è che quasi la totalità degli enti di accoglienza sono Enti di Terzo Settore. La visione complessiva di questa annualità di servizio civile vede nel coinvolgimento dei giovani nelle associazioni e nel mondo del Terzo settore una possibile traiettoria di coinvolgimento più ampio delle giovani generazioni nella vita delle proprie comunità, e in questo modo si aiutano i giovani a vivere una esperienza formativa di cittadinanza e di inserimento nei contesti organizzativi, utili anche come esperienza preparatoria al mondo del lavoro.
Un contesto specifico quello degli enti di terzo settore, che si affaccia ad una nuova stagione e in cui è di vitale importanza inserire energie nuove che possano contribuire – sia come futuri volontari e/o lavoratori ad affrontare la sfida del nascente Terzo Settore italiano. Ricordiamo che il Terzo Settore è un settore in cui l’occupazione è in crescita e coinvolge su base nazionale più di 850.000 dipendenti e ben 4,5 milioni di volontari. Lavorare nel terzo settore, inoltre, incontra quel modo speciale dei giovani di immaginare forme di futuro in cui si costruisca un mondo più giusto, più equo e più verde.
Sono attivi presso tutti i CSV lombardi sportelli informativi rivolti ai giovani interessati a conoscere le caratteristiche specifiche dei progetti e per poter fare un colloquio di orientamento per essere supportati a identificare il progetto più adatto ad ogni singolo candidato.