Sospensione straordinaria della presentazione della Scheda per il mantenimento dei requisiti
Articolo a cura di Fare Non Profit | Con decreto regionale n° 8848 del 29 giugno scorso, la Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia ha stabilito di sospendere, in via straordinaria, il termine del 30 giugno per la presentazione della Scheda per il mantenimento dei requisiti di iscrizione per le associazioni iscritte nei Registri regionali e provinciali del Terzo settore.
Con Terzo settore immaginiamo che la sospensione non sia da intendersi solo per le Organizzazioni di volontariato e per le Associazioni di Promozione sociale bensì anche per le Associazioni senza scopo di lucro iscritte alle sezioni a), b), c), d) ed e) del Registro regionale e dei registri provinciali.
Non occorrerà quindi, per il momento, procedere alla compilazione online della scheda di mantenimento dei requisiti.
La sospensione avviene sulla base di una serie di considerazioni esposte nel decreto: di fatto, il prolungamento al 31 maggio 2022 dei termini per l’adeguamento degli statuti al Codice del Terzo settore con assemblea ordinaria da un lato, e l’avvio del trasferimento dei dati al Registro Unico dall’altro, vanno coordinati con la scadenza del 30 giugno per presentare la scheda di mantenimento.
Questo rende la gestione delle tempistiche e delle fasi della trasmigrazione difficilmente congruente con il processo del mantenimento dei requisiti, con il rischio di generare ritardi e incoerenze in tutti i processi in atto; da qui, la decisione di sospendere straordinariamente l’adempimento del “vecchio”, ma ancora in vigore, ordinamento, cioè il mantenimento dei requisiti.
Infatti sempre tra le note che accompagnano il decreto si indica anche che “Nelle more di entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, anche al fine di permettere alle associazioni di adottare le modifiche statutarie nei termini di legge allegando le stesse sul portale VOLOASSO e agevolare la prossima trasmigrazione al RUNTS”.
Si può quindi presupporre che possa essere definito un termine successivo nel corso dell’anno ai fini del “mantenimento dei requisiti” per gli enti iscritti ai Registri regionali e provinciali del Terzo Settore funzionale anche all’acquisizione di dati aggiornati e degli statuti di quegli enti che nell’anno passato non avevano allegato lo statuto adeguato ovviamente in relazione all’entrata in vigore del RUNTS.