Talenti per la Comunità: un percorso di formazione promosso da Fondazione CRT
Fondazione CRT promuove il progetto “Talenti per la Comunità”: un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.
Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale, una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali, incluse quelle metropolitane, e un insieme di competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.
Il corso si articola in quattro moduli: inquadramento generale, strumenti tecnici di gestione, approfondimento di case histories, laboratorio e costruzione di progetti e proposte in piccoli gruppi. La modalità di erogazione del corso è ibrida, alternando lezioni in presenza e a distanza: la sede principale sarà lo CSIC (Cottino Social Impact Campus). Il corso si terrà da febbraio a ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di circa 20 settimane. Le sessioni si terranno il sabato (mattino/pomeriggio). Cinque settimane prevedranno anche un’ulteriore sessione (venerdì in serata o domenica mattina), prevalentemente dedicata al lavoro in team.
Il corso prevede anche il coinvolgimento di diverse organizzazioni del territorio impegnate nella gestione, realizzazione o ideazione di attività di animazione e sviluppo locale, con le quali i partecipanti interagiranno – in sessioni comuni ed attraverso il lavoro in piccoli gruppi che accompagnerà l’intero svolgimento del percorso – per recepire esperienze, capacità, modelli di azione, ma allo stesso tempo restituire approfondimenti, proposte, affiancamenti. È inoltre prevista un’interazione didattica con la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” promossa dalla Fondazione Nuovo Millennio, che dispone di un corpo docente di altissimo profilo.
La Fondazione ha aperto anche un bando, con scadenza 20 dicembre 2021, per permettere a laureati under 40 di poter partecipare al percorso formativo.
L’accesso al corso è riservato alle persone in possesso delle seguenti caratteristiche:
- aver conseguito un titolo di laurea di primo livello (triennale), o secondo livello (specialistica, magistrale o a ciclo unico), o un titolo di dottorato presso un ateneo italiano;
- data di nascita non anteriore al 1 gennaio 1982;
- essere residente in Italia.
Il corso alternerà momenti di formazione frontale, attività di lavoro di gruppo su project work, lectio magistralis, attività di teambuilding. L’attività dei gruppi verrà seguita con un modello di applied tutorship che accompagnerà gli studenti per l’intero percorso formativo fino al pitch day che si terrà a chiusura del corso.
La Direzione del corso è gestita dalla Fondazione CRT in collaborazione con il Consorzio AAster. La Direzione scientifica è affidata al prof. Aldo Bonomi. Collaborano al progetto la Fondazione Cottino, che, attraverso il Cottino Social Impact Campus, mette a disposizione la sede del corso e organizza un modulo didattico e l’attività laboratoriale ed il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, che cura il coordinamento generale e il supporto organizzativo. Tutti i costi organizzativi sono sostenuti dalla Fondazione CRT, senza spese a carico dei partecipanti.