Terzo Settore e Digitale, un’indagine che scava sulla trasformazione digitale del Terzo Settore
Quale è il rapporto tra Terzo Settore, il digitale e la tecnologia? A che punto siamo della trasformazione digitale? Il non profit sta sfruttando tutte le opportunità che il digitale offre? Quali sono le best practice da cui prendere ispirazione?
“Terzo Settore & Digitale 2023”, è la prima ricerca in Italia volta a comprendere come il Terzo Settore si stia muovendo nel suo percorso verso la trasformazione digitale, identificando lo stato dell’arte, le sfide e le opportunità inesplorate.
Gli ultimi dati ISTAT ci raccontano del 75% di Istituzioni Non Profit digitalizzate ma non vi è chiarezza sul significato attribuito a questo termine, né approfondimenti specifici dedicati all’esplorazione concreta della trasformazione digitale degli Enti.
La ricerca mira a comprendere meglio come gli ETS stiano sfruttando gli strumenti digitali intre aree chiave:
● la raccolta fondi online,
● il social media ed email marketing,
● l’organizzazione interna, l’amministrazione ed operation.
L’utilizzo delle nuove tecnologie è diventato infatti sempre più rilevante nel Terzo Settore, consentendo agli ETS di amplificare il loro impatto e raggiungere un pubblico più vasto, così da aumentare all’infinito la torta del bene.
Perché il futuro del Terzo Settore passa anche dalla sua capacità di accelerare il processo di digitalizzazione.
Attraverso la partecipazione alla ricerca, hai l’opportunità di condividere le esperienze della tua organizzazione, le sfide che avete affrontato e le strategie che avete adottato. I risultati di questa ricerca aiuteranno a identificare le best practice e a ideare servizi, prodotti e linee guida utili per accelerare il percorso di trasformazione digitale delle diverse realtà e migliorare l’efficacia delle attività digitali.