Un futuro di buona Volontà – Come tessere risorse sociali dentro e fuori la propria associazione
Gentilissimi e gentilissime, condividiamo con voi una proposta. Nei mesi scorsi siete stati protagonisti di diversi scambi e vari approfondimenti: il questionario di rilevazione dei bisogni, la mappatura delle proposte per le scuole (Agenda 2030), l’aggiornamento delle ricerche volontari.
Riflettendo sui rimandi che avete dato è emersa l’esigenza di mettere a fuoco una tra le questioni attuali più rilevanti, per la quale possiamo essere d’aiuto come Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud: come stare al passo con i tempi che cambiano, complessi e per molti aspetti faticosi, ma anche sfidanti e forse sorprendenti? e quindi come ripensare la ricerca dei volontari e la loro accoglienza? Come dialogare meglio con il contesto esterno all’associazione? Come promuoversi per raggiungere un pubblico giovane? La forza del volontariato è indispensabile nella società, lo è stato ancor di più in questi due anni di pandemia: oggi vogliamo chiederci, insieme a voi, come possa essere alimentata e supportata.
Per queste ragioni vogliamo condividere con voi un momento formativo-progettuale, da realizzarsi tra fine marzo e metà aprile.
Che ne dite? C’è spazio in agenda e nei vostri pensieri? A breve seguiranno altri dettagli.
Un caro saluto