Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile
CSV Lombardia2018-10-29T00:00:00+01:00Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
I soggetti selezionati saranno invitati a presentare il progetto completo.
Categoria
Parole chiave
Abstract
Un passo avanti è una nuova linea di intervento dell’Impresa sociale Con i bambini pensata per ilsostegno di progetti e interventi dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivodel Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile nelle regioni italiane.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il presente bando nasce per finanziare interventi innovativi di contrasto alla povertà educativa minorile che non hanno trovato spazio nei precedenti bandi del Fondo. Si pone l’obiettivo di finanziare la sperimentazione di interventi innovativi dal forte contenuto sociale, che possano anche favorire una collaborazione tra Enti del Terzo Settore, altri enti erogatori e altri soggetti, pubblici e privati, dei territori destinatari delle iniziative.
Azioni finanziabili
l bando vuole finanziare progetti innovativi intesi come capaci di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto alla povertà educativa minorile. I progetti devono prevedere l’impiego di nuove metodologie e/o tecnologie avanzate.
Si dà priorità a idee progettuali che prevedano, fin dalla fase iniziale, la partecipazione attiva di diversi attori, anche al fine di identificare i bisogni dei territori e il contesto di intervento, come la scuola, le istituzioni pubbliche, soggetti del privato sociale o del mondo profit, in un’ottica bottom up che favorisca processi di innovazione sociale e di rafforzamento della Comunità Educante.
I progetti possono realizzarsi in una o più regioni italiane.
Destinatari
Beneficiari
I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 3 soggetti, di cui almeno un Ente del Terzo settore (come capofila), un organismo esperto nella valutazione d’impatto e un ulteriore partner.
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 70 milioni di euro, di cui 35 milioni per progetti regionali e 35 milioni per progetti multiregionali.
A questo link trovate le allocazioni divise per regione previste per i progetti regionali.
Entità contributo
La richiesta di finanziamento per i progetti regionali deve essere compresa tra 250.000€ e 1 milione di euro e questo importo non deve essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto. Per i progetti multiregionali non deve essere inferiore a 1 milione di euro e superiore a 3 milioni di euro e questo importo non deve essere superiore all’85% del costo complessivo del progetto.