Valutazione dell’impatto sociale del sostegno a distanza: incontro online il 20 febbraio
Lunedì 20 febbraio alle ore 14.30, il ForumSad – la rete nazionale delle organizzazioni impegnate nel sostegno a distanza – organizza un incontro online sulle linee guida per la valutazione dell’impatto sociale del sostegno a distanza.
L’obiettivo dell’incontro è di favorire la promozione delle linee guida come strumento utile per migliorare l’efficacia dei progetti oltre che per una maggiore trasparenza e capacità di accountability e promozione delle stesse organizzazioni impegnate su questo fronte.
Per partecipare è possibile richiedere il link all’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom, scrivendo a segreteria@forumsad.it.
Coesione sociale. Solidarietà. Welfare territoriale e cooperazione internazionale. Sono questi gli assi valoriali che hanno caratterizzato l’elaborazione delle Linee Guida sulla Valutazione dell’Impatto Sociale del Sostegno a Distanza. Un percorso innovativo, portato avanti grazie al coordinamento del Forum SaD, con la costituzione di uno specifico Comitato Scientifico composto da esperti del tema e mondo delle associazioni.
La stesura delle linee guida, avvenuta secondo un approccio partecipativo e di coinvolgimento delle organizzazioni, è il risultato di una lunga collaborazione fra il Forum SaD e la dirigenza del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una sinergia che ha dato vita ad un quadro di principi e regole che andranno a rappresentare gli standard operativi per i soggetti che si muovono nell’ambito del SaD e che mirano a tutelare sia il sostenitore, sia il beneficiario
della donazione e sia l’operato dell’organizzazione non profit.