Volontariato con La Nostra Africa Onlus
La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato 2020. Il Campo si terrà in Kenya dal 8 al 22 agosto 2020, presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi. Sono 2 le novità del 2020 che coinvolgeranno anche gli studenti di medicina ed infermieristica e clown.
Il coinvolgimento degli studenti di medicina e infermieristica nasce per rispondere a un problema molto sentito in savana, ovvero la difficoltà di accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari. Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base, cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche, lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali. I volontari saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza delle malattie trasmissibili, educazione sessuale e prevenzione. Partecipare al progetto di medicina e sanità vi permetterà di realizzare un importante esperienza formativa e contemporaneamente vivere un’esperienza umana a contatto con la popolazione Maasai.
Quest’anno l’associazione La Nostra Africa ha deciso di aggiungere un nuovo progetto nei villaggi Maasai. La caratteristica principale del clown è la sua capacità di mettersi in gioco. Attraverso il naso rosso, definito come “la maschera più piccola del mondo”, dà libero sfogo alla fantasia, che non è intesa come invenzione di qualcosa che non esiste, ma al contrario come libera espressione delle nostre emozioni più pure. Il clown è un bambino. Non un bambino qualsiasi, il bambino che è in noi. Ognuno di noi ha un suo clown dentro di sé.