Volontariato e competenze: un premio europeo per le migliori pratiche di validazione
Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al primo “Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024”. Organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ eQval, di cui CSVnet è partner e che è gestito in collaborazione con il Csv di Torino.
Il premio ha l’obiettivo di riconoscere le pratiche esemplari nella validazione dell’apprendimento non formale e informale acquisito attraverso il volontariato.
La partecipazione è aperta a tutte le organizzazioni dei paesi del Programma Erasmus+ (gli Stati membri dell’Unione Europea più Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia) che adottano approcci innovativi ed efficaci al tema della validazione, incarnando elevati standard e principi delineati nel manuale recentemente pubblicato “Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato”.
Possono dunque candidarsi università, scuole professionali, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni di volontariato: l’opportunità è infatti quella di dimostrare il proprio impegno nel migliorare il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, condividendo le proprie pratiche innovative su scala europea, guadagnando visibilità e contribuendo contemporaneamente a far avanzare le metodologie di validazione in tutta Europa.
Per partecipare occorre compilare il modulo on line (disponibile qui). Il vincitore sarà invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, il 19 novembre 2024.
Tutti i candidati riceveranno un certificato di partecipazione e i loro nomi saranno riportati sul sito web del premio. Inoltre, le migliori pratiche dei candidati saranno incluse nel manuale “Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato”.
Per ulteriori informazioni sul premio e per consultare il manuale visita il sito del progetto.