Volontariato in Italia e all’estero con Drum Bun
Anche quest’anno l’associazione Drum Bun di Cremona offre l’opportunità per giovani (dai 18 anni compiuti) di realizzare attività animative e formative all’estero e in Italia. Si può aderire singolarmente oppure a piccoli gruppi.
- Progetto Romania. Il progetto di formazione e animazione con i bambini e gli adolescenti si realizza in alcune parrocchie cattoliche, in una parrocchia ortodossa e presso alcune case famiglia o villaggi per bambini in situazione di abbandono, dove i giovani sono chiamati ad affiancare per due settimane il personale e i volontari locali: Parrocchia cattolica di Ploiesti, Parrocchia cattolica di Buzau, Casa speranza di Campina, Comune di Poiana, Parrocchia ortodossa di Bobolia, Villaggi per bambini di strada associazione Concordia.
- Progetto Albania.Con modalità simili, il progetto si realizza anche in Albania, rispondendo positivamente alla richiesta di un prete cremonese che è impegnato da 20 anni nel paese delle aquile: Parrocchia cattolica di Puke, Parrocchia cattolica di Fush-Arrez
- Progetto Calabria a Fuscaldo (Cosenza). Oltre alla proposta animativa all’estero, l’associazione promuove anche la partecipazione ai GreenCamp presso la Cooperativa il Segno di Fuscaldo in Calabria. I GreenCamp sono proposte esperienziali, nate da percorsi di reciprocità nord/sud. Si tratta di una settimana di condivisione, lavoro e scambio reciproco. Al centro: l’incontro con realtà significative, le relazioni e scorci di vita quotidiana di un sud che opera per il cambiamento. Ci si pone in affiancamento agli operatori della Cooperativa Nazareth di Cremona e insieme ad un gruppo di adolescenti stranieri accolti dalla Cooperativa stessa.