Volontariato sulla neve con Sportabili Onlus
Sportabili Onlus, organizzazione che ha sede in Trentino e si occupa di sport e disabilità, ha attivato un progetto invernale per la pratica di attività sportive per giovani con disabilità.
Per realizzarlo è alla ricerca di volontari: persone con spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco nelle varie attività sportive (in particolare sci nordico, sci alpino e slittino) nelle strutture dell’associazione.
L’associazione ha disposizione un alloggio per i volontari, una “casetta” posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. L’alloggio è dotato di cucina, atrio e bagno al piano terra, utilizzate anche come spazi comuni dall’associazione. Al piano superiore sono presenti due stanze, con tre letti ciascuna, unicamente adibite per il pernottamento dei volontari. Non vengono fornite la biancheria per il letto ed il bagno.
Le attività proposte vedono impegnate le giornate intere (dalle 9.00 alle 16.00), a cui si aggiunge l’organizzazione e realizzazione di vari eventi che l’Associazione propone per avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva e promuovere il proprio slogan “…se posso fare questo, posso fare tutto…”.
Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (la cosiddetta “vacanza volontariato”), oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi con l’associazione per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.
Ai volontari dell’associazione viene riservata la possibilità di frequentare corsi annuali di formazione/aggiornamento. Al volontario viene richiesta l’iscrizione all’Associazione versando una quota simbolica, per questioni assicurative.
Per candidarsi contattare lo staff dell’Associazione:
0462.501999 – 335.8021459