Webinar “Il rapporto tra Pubblica Amministrazione e attori sociali”
I cambiamenti sociali, economici e l’andamento della spesa pubblica da anni stanno portando ad una serie riflessione sul tema del welfare locale. La pandemia, inoltre, ha mostrato ancora una volta come l’incertezza sia connaturata con la modernità e come a tutti i soggetti in campo sia necessario mutare il proprio posizionamento e le proprie modalità relazionali.
Tutto questo – anche in relazione alla Riforma del Terzo Settore e alla sentenza della Corte Costituzionale 131 – ha rilanciato nuove modalità di lavoro e di collaborazione tra ETS e Amministrazioni Pubbliche.
Per questo motivo CSVnet Lombardia, Confcooperative Lombardia e Irecoop Lombardia hanno pensato ad un seminario formativo replicato in tre diverse date, che attraverso il metodo dei 3 Orizzonti (uno strumento di foresight strategico) indagherà i possibili scenari di evoluzione del welfare locale e i diversi ruoli che lo potranno connotare. L’obiettivo è quello di comprendere meglio la situazione attuale e ipotizzare nuove proposte di collaborazione.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link e selezionare una delle date indicate: https://forms.gle/BXrM1X2GSMMa4aom9
Le date a disposizione sono 5, 6 e 22 ottobre 2021.
RELATORI:
NICOLA BASILE
vicepresidente della cooperativa Il Torpedone Esperto Progettista & Consulente – Welfare – No Profit – Terzo Settore – Impresa Sociale – Volontariato – Social Planner.
FRANCESCA PAINI
membro del Consiglio di Confcooperative -Federsolidarietà Lombardia, si occupa di comunicazione e innovazione sociale.