Workcamps nel Sud del mondo con Servizio Civile Internazionale
Un Campo di Volontariato Internazionale è un’esperienza a breve termine (da una a tre settimane) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si supportano varie attività di utilità sociale con diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). Ogni gruppo è supportato da un Coordinatore del Campo. Il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno, sono previsti una parte studio (dove si affronta in chiave teorica il tema del campo) e dei giorni liberi, a seconda del progetto del campo.
Specialmente in estate, i partner e le branche SCI organizzano campi di volontariato in Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo (Vicino Oriente e Nord Africa), aperti a volontari e volontarie che abbiano compiuto almeno 20 anni.
I Campi nel Sud del mondo sono un modo per essere attivi nella società e per prendere parola in merito agli squilibri mondiali in maniera alternativa rispetto al metodo proposto dal mondo della cooperazione classica o del turismo. Sarai immerso/a per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, dove convivrai con volontari locali e altri internazionali, dal momento che ogni campo prevede la presenza di massimo due volontari/e italiani/e.
Le attività dei campi di volontariato possono essere tra le più svariate: dall’animazione per ragazzi ai lavori manuali, dalla tutela ambientale, all’inclusione sociale. Esse sono un pretesto per conoscersi, confrontarsi e mettersi alla prova, visto che non sono richieste competenze specifiche, se non adattabilità al contesto, alla vita spartana e al lavoro di gruppo.