World Report Award. Documentig Humanity – Categoria no-profit
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha aperto le selezioni per partecipare alla nona edizione del concorso World Report Award 2019, con un bando dedicato ai lavori fotografici commissionati da enti non profit, organizzazioni umanitarie, onlus o associazioni di volontariato.
Sin dalla sua prima edizione, il Festival ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche rilevanti dal punto di vista sociale e che cercano di sensibilizzare il pubblico al fine di provare a risolvere problemi di portata mondiale.
Il concorso internazionale ha lo scopo di rappresentare l’impegno sociale attraverso l’uso della fotografia. Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie, i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane.
La categoria No-Profit Award è riservata a:
- ONG;
- organizzazioni di volontariato;
- cooperative sociali;
- fondazioni;
- associazioni di promozione sociale;
- enti pubblici.
Il reportage verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se presentato dall’ente no profit in qualità di committente. Non saranno considerate valide candidature di singoli fotografi.
Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Tra tutti i lavori presentati verrano selezionati quelli di 3 organizzazioni non profit per essere esposti in uno spazio dedicato all’interno del Festival nell’ottobre 2019 (i costi di stampa per la realizzazione della mostra saranno coperti dall’organizzazione del Festival). La prima organizzazione no-profit selezionata riceverà, inoltre, un premio in denaro di 2.000€ lordi. Le organizzazioni avranno anche l’opportunità di organizzare attività di advocacy durante i weekend dell’evento, potendo interagire con un pubblico socialmente responsabile (in media il festival conta 18.000 visitatori ogni anno) e per tutte le organizzazioni vincitrici ci sarà la possibilità di acquisire dopo un anno le stampe della mostra per poter organizzare le attività. Il lavoro del fotografo e l’organizzazione saranno inclusi in tutte le pubblicazioni ufficiali del Festival, oltre che di presentare il proprio lavoro all’interno dell’iniziativa.
Tutti i lavori dovranno essere presentati entro martedì 28 maggio 2019.
Per ulteriori dettagli visitare la pagina del Festival con il regolamento.