YearOut cerca aspiranti volontari
I ragazzi minorenni individuati come volontari avranno la possibilità durante l'estate di svolgere un campus di volontariato, formativo e di arricchimento personale per approfondire il tema della cooperazione, dell'accoglienza e dell'integrazione. Durante l’esperienza i volontari incontreranno i ragazzi del MSNA (minori stranieri non accompagnati), con cui organizzeranno attività ludiche e ricreative: sport, murales, gardening, condivisione di storie e racconti. Durante la seconda settimana svolgeranno attività di agricoltura nel progetto a Villarosa, in un terreno confiscato, per approfondire il tema del caporalato. Il valore aggiunto di questo campus sono anche i momenti di formazione: laboratori di Critical Thinking e Social Leadership progettati per insegnare ai ragazzi come sviluppare le capacità di interrogazione critica e sviluppare la partecipazione individuale e di gruppo, le capacità analitiche e le abilità sociali.
Perché un campo di volontariato per minorenni?
Perché si cambia, ci si mette in gioco: si esce dal proprio orizzonte di pensiero tramite il confronto con gli altri. Un’occasione per mettersi in gioco e formarsi in modo dinamico e partecipato. Creare spazi di incontro per persone che vogliono fare la differenza. E perché no? Per divertirsi, fare nuove amicizie, fornendo aiuto agli altri.
Perché scegliere questo campus?
Perché è un campus differente dagli altri. Oltre al volontariato si promuovono nuovi approcci alla formazione dei giovani, contribuendo allo sviluppo personale dei ragazzi: metodologie pratiche ed esperienziali consentono ai ragazzi di acquisire quelle competenze trasversali indispensabili per la loro crescita personale.