Youth Runner, lavorare con i giovani in Slovenia
Imparare a lavorare con i giovani. Si cercano volontari per il progetto Youth Runner, un corso della durata di una settimana che si terrà a Brežice, in Slovenia, dal 14 settembre 2022. Si tratta di una formazione pensata per i giovani dai 18 ai 30 anni che lavorano e che desiderano imparare di più sul supporto all’apprendimento nel lavoro giovanile. Il progetto è stato sviluppato con diverse tempistiche e il contributo di ogni Paese.
“I progetti internazionali sul lavoro con i giovani ci mostrano quanto è grande la varietà del lavoro giovanile. A volte, cerchiamo qualcosa che già conosciamo e che ci piace, ma spesso vediamo solo quello che separa il nostro lavoro da quello dei giovani” così i promotori – Erasmus+, Youth Runner e CSV Insubria – sintetizzano lo spirito del progetto.
L’obiettivo del corso Youth Runner è acquisire una nuova prospettiva sui diversi modi di lavorare coi giovani e imparare a usarli a proprio vantaggio.
In particolare:
- Apprendere in modo più significativo i metodi di insegnamento non formali
- Imparare a riconoscere e dare supporto all’apprendimento non formale nelle sue differenti sfaccettature in favore dei giovani
- Riconoscere come il lavoro giovanile può contribuire a costruire una comunità
Questo il programma:
14 settembre Arrivo – Introduzione ai partecipanti
15 settembre Presentazione dedicata al lavoro giovanile e a come riconoscerlo – Apprendimento
16 settembre È venuto prima l’uovo o la gallina: cos’è più importante? il processo o il prodotto?
17 settembre Impatto dell’apprendimento – Pomeriggio libero
18 settembre Rintracciare il lavoro giovanile nelle proprie realtà – Valutazione
19 settembre Ritorno
Per informazioni e candidature: l.fagetti@csvlombardia.it.
Il Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria è accreditato quale ente di invio, di accoglienza e di coordinamento nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà. CSV lavora anche con il programma Erasmus+ e promuove scambi giovanili, corsi di formazione e seminari per i giovani. I progetti di volontariato europei permettono ai ragazzi di svolgere esperienze di volontariato internazionale in Europa, nei paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso.