Zona Rossa ti ascolto
Zona rossa, ti ascolto è un’iniziativa di solidarietà su base volontaria da parte di professionisti della relazione d’aiuto, nata per portare ascolto, sollievo e supporto a tutti coloro che, per motivi diversi, si trovano ad affrontare momenti di difficoltà nel vivere l’emergenza per il COVID-19.
In particolare l’iniziativa si rivolge a:
- operatori sanitari offrendo un servizio di ascolto telefonico dedicato di rapidissima fruizione attivo 7 su 7, dalle 6 alle 24. Dietro i 6 numeri suddivisi per fasce orarie ci sono oltre 50 tra counselor e psicoterapeuti/psicologi.
I contatti in questo caso sono i seguenti:
– dalle 6:00 alle 9:00 il 3471598298
– dalle 9:00 alle 12:00 il 347497 6473
– dalle 12:00 alle 15:00 il 3280818941
– dalle 15:00 alle 18:00 il 380 525 7541
– dalle 18:00 alle 21:00 il 3920536911
– dalle 21:00 alle 24:00 il 349 668 8953
- chiunque ne avesse necessità , dalla pagina Facebook zona rossa, ti ascolto è possibile richiedere servizi gratuiti di supporto come incontri individuali e/o di gruppo di ascolto, di mindfulness, psicoterapia, meditazione; fruire di contenuti in autonomia messi a disposizione (pratiche di rilassamento, sul respiro ecc.) tecniche semplici quanto efficaci e di grande aiuto per chiunque in un momento come quello presente.
Contatto: zonarossatiascolto@gmail.com
Il gruppo di professionisti che partecipa al progetto Zona Rossa, ti ascolto è numeroso: alcuni sono impegnati negli aspetti organizzativi e nella comunicazione e circa 50, i PRA (professionisti nella relazione d’aiuto), sono occupati in particolare nei contatti diretti con l’utenza. I PRA sono counselor, mindfulness counselor psicologi e psicoterapeuti con una forte attitudine all’ascolto e allo sviluppo di consapevolezza.
A chi si rivolge il servizio:
Agli operatori sanitari con un servizio dedicato. I medici, gli infermieri, gli operatori di supporto, i tecnici di laboratorio e radiologia, i fisioterapisti e gli educatori stanno lavorando da settimane in estrema difficoltà, con turni di lavoro incalzanti, con un livello di stress altissimo, con la paura di ammalarsi e di portare il contagio ai propri cari e soprattutto con il doversi rapportare con la morte e la propria impotenza quotidianamente.
Alle persone isolate a casa, in famiglia, alle persone che vivono sole come ad esempio anziani o genitori soli con figli. Esperienza comune potrebbe essere avvertire solitudine, senso di vuoto, paura della malattia, senso di angoscia, tristezza e preoccupazioni economiche.
E poi ci sono le tante persone colpite dai lutti.
Le proposte
-
incontri telefonici di ascolto per operatori sanitari durante i quali verrà offerto ascolto e spazio di decompressione. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 6.00 alle ore 24.00
-
incontri individuali o piccoli gruppi di ascolto, consivisione e consapevolezza tramite piattaforme multimediali, a richiesta dalle pagine social.
-
possibilità di accedere a risorse fruibili in autonomia: pagina Facebook, Instagram, canale YouTube. Questo prezioso spazio rende disponibili contenuti quali brevi audio o video per sperimentare un momento di calma, rallentare i pensieri negativi, alzare il livello di energia, sentirsi cioè un po’ meglio.
-
Informazioni di servizio: Zona Rossa ti ascolto veicolerà informazioni relative ad associazioni di volontariato che si occupano di ambiti di fragilità molto specifici.
Contatti
Pagina FB https://www.facebook.com/zonarossatiascolto/