ALOMAR di Mantova cerca volontari (proposta scaduta)
L’Associazione Lombarda Malati Reumatici Alomar ODV Sezione di Mantova, che si occupa delle malattie reumatiche sia ai fini della ricerca che del benessere dei pazienti affetti da queste patologie, offre ai cittadini interessati la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato nell’ambito del supporto ad attività sanitarie.
Le attività possibili sono:
- amministrazione e segreteria per il supporto alle attività organizzative e di gestione dell’associazione;
- supporto all’organizzazione di banchetti per far conoscere le varie patologie e per la raccolta fondi per la ricerca;
- informazione e ascolto: sia telefonicamente che in presenza su appuntamento, incontrare i cittadini e fornire materiali informativi relativi alle varie patologie, offrendo un servizio di ascolto e di sostegno morale.
Rispetto all’attività di amministrazione e segreteria verrà garantito un affiancamento da parte di volontari esperti, rafforzato per l’attività di ascolto da corsi per apprendere la modalità di approccio con il malato e per conoscere meglio le varie patologie.
L’attività di amministrazione e segreteria si svolgerà a Mantova presso l’Ospedale Carlo Poma; l’attività di informazione e ascolto, oltre che nel luogo appena indicato, è possibile anche presso la sede di Pieve di Coriano sempre dell’Ospedale C. Poma.
Per l’attività di ascolto sono chieste predisposizione e desiderio di formarsi.
L’organizzazione è disponibile ad accogliere solo persone maggiorenni non in situazioni di fragilità.