Emporio Solidale di Comunità cerca volontari (proposta scaduta)
L’Emporio Solidale di Comunità è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nel campo del recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari.
L’Emporio Solidale di Comunità è un punto di raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari (prodotti non più commercializzabili, ma ancora fruibili) e delle donazioni alimentari, a favore delle famiglie di Mantova che stanno attraversando un momento di fragilità. Queste famiglie, previo colloquio con i Servizi Sociali del Comune, possono avere accesso all’Emporio e fare spesa come se si trovassero in una piccola bottega di quartiere. Cambia solo la forma di pagamento: all’Emporio non circolano gli euro, gli acquisti si fanno con i “Punti Emporio”, una valuta sostitutiva che permette di comprare i prodotti.
A seconda delle capacità personali e professionali e delle eventuali certificazioni possedute (patente di guida, lingue straniere…), si possono individuare inserimenti finalizzati alla valorizzazione delle competenze specifiche di ciascun volontario.
Le attività possibili:
- ritiro delle cessioni gratuite per mezzo del furgone con vano refrigerato delle ACLI, messo a disposizione dell’Emporio
- cura e gestione del magazzino, e allestimento degli scaffali dell’Emporio
- accoglienza delle famiglie che sono al primo accesso o che necessitano di informazioni
- gestione della cassa dell’Emporio
- contatto telefonico con le famiglie, funzionale a comprendere se la composizione dei pacchi si avvicina alle reali necessità; questo è anche un modo per facilitare il mantenimento di una relazione, una prossimità se non fisica, almeno emotiva; è un canale che può permettere di incontrare altri bisogni e altre necessità, di cui si può mettere al corrente la rete solidale più ampia che si sta costituendo a Mantova (nel rispetto della riservatezza dei dati personali, che gli operatori e i volontari sono tenuti a osservare)
È previsto un affiancamento da parte di volontari e operatori esperti.
La sede dell’Emporio Solidale di Comunità è in via Cremona 38/A a Mantova (quartiere Belfiore), raggiungibile con gli autobus APAM linea 5 APAM. È richiesta autonomia nel raggiungere la sede.
Le giornate di attività sono al momento dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio, e il sabato mattina. Con la persona interessata, in base alle proprie esigenze personali, si individuerà una fascia oraria di propria disponibilità, su una o più giornate della settimana, in modo che sia possibile procedere con l’organizzazione di “turni di lavoro” che consentano lo svolgimento delle funzioni sopra riportate.
L'ente è disponibile ad accogliere anche: minorenni dai 14 anni, studenti della scuola superiore in percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), studenti anche minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica, minorenni in percorsi di Messa Alla Prova, adulti in percorsi di giustizia riparativa, migranti e richiedenti asilo, persone con scarsa competenza nella lingua italiana, persone con fragilità psicosociale.