IOM ODV cerca volontari (proposta scaduta)
L’Istituto Oncologico Mantovano (IOM ODV) ricerca persone interessate ad effettuare attività di volontariato in ospedale in supporto ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
Le attività previste sono quelle di ascoltare e osservare per comprendere i bisogni dei malati e delle famiglie, di accogliere e di affiancare i pazienti oncologici e i loro familiari, nonché di collaborare con il gruppo degli altri volontari.
Per la delicatezza e la complessità dell’attività, preliminarmente all’inserimento, è obbligatoria la frequenza ad un corso formativo specifico riguardante le competenze comunicative, la relazione d’aiuto, l’ascolto attivo, l’accompagnamento, nonché aspetti generali dell’Oncologia, della Radioterapia, della Senologia e delle Cure Palliative. Il corso, gratuito, si terrà tra maggio e giugno e prevede 12 incontri a cadenza bisettimanale. Al termine del corso vi sarà un periodo di affiancamento con i volontari esperti e un colloquio finale prima dell’inserimento nei reparti ospedalieri.
Sarà richiesto almeno un turno settimanale di attività, che si svolgerà presso l’Ospedale di Mantova, in strada Lago Paiolo 10, nelle strutture di Oncologia (dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16 tutti i giorni compresi i festivi) e Cure Palliative (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 tutti i giorni compresi i festivi); sono in definizione eventuali servizi sul territorio presso le costituende Case di Comunità.
E' possibile scaricare il modulo di iscrizione al corso formativo sul sito www.iomn.it