Istituto Don Calabria – Servizio Civile Universale 2023
Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale l’Istituto Don Calabria è pronto ad accogliere a Mantova 4 volontari per il progetto “Influencer? Accogli con noi!”. Il progetto prevede attività ludico-ricreative, aiuto-compiti, attività strutturate all’aria aperta, sostegno scolastico nei confronti di minori in situazione di fragilità.
L’attività di servizio è di 25 ore settimanali flessibili con professionisti preparati allo scopo. Possono partecipare tutti i cittadini italiani maschi o femmine che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti all’atto della presentazione della domanda (Esclusivamente on line con S.P.I.D.) https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre il 20 febbraio 2023 alle ore 14:00.
Possono partecipare alla selezione anche cittadini comunitari ed extracomunitari titolari del diritto di soggiorno purché residenti in Italia.
Il compenso netto mensile è di 444,30 € e l’inizio del servizio, a seguito di un colloquio selettivo, avverrà tra luglio e settembre del 2023, nei modi e nei tempi stabiliti dal bando. La durata è di 12 mesi dalla data di avvio.
L’ente con 48 anni di esperienza nel settore, per la qualità della formazione offerta, al termine rilascerà un attestato di partecipazione con le competenze relazionali acquisite. Inoltre, si avrà la possibilità di veder riconosciuto, l’anno di Servizio Civile, come parziale assolvimento del tirocinio formativo universitario, (verificare con l’Università) e partecipare al corso di tutoraggio per l’inclusione lavorativa, (verificare il progetto scelto). Tutti i giovani si sperimentano in contesti di servizio educativo-assistenziale o di animazione socioculturale diretto ed indiretto praticando la cittadinanza attiva e rafforzando la propria personalità. Chi ha avuto modo di partecipare, sostiene che è un’esperienza che cambia la vita Tua e degli altri. Uno degli ultimi rapporti annuali sul Servizio Civile dice che il 25% dei giovani che concludono l’anno cambiano il loro stile di vita, addirittura 1 giovane su 3 trova occupazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.serviziociviledoncalabria.it o scrivere all’indirizzo e-mail: ufficio.centrale@serviziociviledoncalabria.it