A Castel Goffredo una rete contro la violenza
Entra nel vivo il progetto promosso dalla rete di Associazioni castellane: “Più cultura = meno violenza!” finanziato dal Bando Volontariato, bando promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, in collaborazione con CSV Lombardia Sud centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia.
Capofila del progetto è Associazione Archè con i partner Acli Il Gelso, Ass. Cactus, El Castel, La Radice, Agesti, Fotoclub Il Castello, Ass. J. Pastorius, Ass. Acerbi, Proloco e Comune Di Castel Goffredo. La rete è accompagnata nella progettazione da un referente di Csv Lombardia Sud.
L’obiettivo del progetto è quello di convogliare le competenze delle diverse realtà della rete sulla lotta alla violenza, utilizzando l’ascolto, le arti e la cultura come antidoti, attivando risorse interne ed esterne in grado di creare empowerment, welfare generativo, cittadinanza attiva, luoghi inclusivi e sicuri.
La bellezza e la cultura come antidoti contro la violenza di genere e la violenza assistita: musica, arte, parole, gesti che fungano da cassa di risonanza per la riflessione sulle violenze, la costruzione dei legami, della resilienza propria di una comunità coesa, attiva e come mezzo di denuncia utilizzabile da tutti, oltre il grado di istruzione, oltre le età, oltre la nazionalità, oltre l’isolamento.
Il mese di luglio ha dato avvio alla Rassegna Estiva 2021 con tante iniziative all’insegna del divertimento per tutti (ci saranno eventi specifici per famiglie, per giovani, per adulti) ma in totale sicurezza.
Questo il calendario degli appuntamenti che animeranno l’estate di Castel Goffredo (MN) e non solo:
- domenica 4 luglio ore 20.00 Spettacolo Teatrale “BORDERS ARE OPEN: Quattro Pezzi Sacri sulla rotta balcanica”, regia Chronos3/Manuel Renga e Vittorio Borsari presso il Parco Samambaia – via Presanella
- venerdì 16 luglio ore 21.15 inizia il Cinema Sotto le Stelle con la visione del cartone “LA GABBIANELLA E IL GATTO” presso il Parco Samambaia – via Presanella
- venerdì 30 luglio ore 21.15 prosegue il Cinema con la visione di “BALTO” presso il Parco Samambaia – via Presanella
- sabato 31 luglio ore 21.30 Evento Musicale HIP POP TIME – RAP MUSIC EVENT presso il parco “La Fontanella” dove si esibiranno diversi giovani rap locali insieme ad una special guest!
- venerdì 13 agosto ore 21.15 si conclude il ciclo di cartoni Cinema Sotto le Stelle con “DILILI A PARIGI” presso il Parco Samambaia – via Presanella
- venerdì 10 settembre ore 21.15 Spettacolo Teatrale Musicale “DOLCE LUNA” scritto da Pro Loco e Piöcc presso Piazza Castelvecchio
- venerdì 17 settembre ore 21.15 Spettacolo di Danza e Musica “DONNA PROTAGONISTA” presso Parco La Fontanella
Per tutto il mese di luglio si terrà il corso di autodifesa di krav maga (iniziato il 3 luglio 2021) al Parco Samambaia in via Presanella a Castel Goffredo (MN).
A settembre, oltre a chiudere la Rassegna Estiva con un concerto in piazza tutto al femminile (data e luogo da confermare), inizierà il corso di formazione per nuovi operatori e volontari dello Sportello di ascolto coordinato da Acli; il corso è organizzato in collaborazione con il Telefono Rosa di Mantova.
Per iscrizioni ed info: cell 328 7609706 mail associazioniinretecg@gmail.com
Il progetto e le diverse iniziative possono essere seguite anche attraverso la pagina ufficiale di Facebook: @associazioniinretecastelgoffredo