Al via F.I.D.U.Ci.A. OFF
F.I.D.U.Ci.A., il giovane Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, nato nel 2022, si amplia e guarda al suo territorio. Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 18 nella sede di SOMS 1908, in via Garibaldi 31/A a Torre De’ Picenardi (CR), prende il via F.I.D.U.Ci.A. OFF, organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Santa Lucia di Asola e dedicato alla missione e all’operato del Terzo Settore.
A un paio di mesi dall’apertura della sua seconda edizione, nel programma del Festival si innesta F.I.D.U.Ci.A. OFF, una rassegna nella rassegna, tre serate in cui, mediante lo strumento del cinema, la Cooperativa Santa Lucia racconta la storia e le ricadute positive nel territorio dell’azione delle cooperative sociali di tipo B, cioè quelle che si occupano di inserimento al lavoro di persone con disabilità, fragilità o disagio. I tre film proposti forniscono lo spunto per un viaggio a ritroso nel mondo delle cooperative di tipo B, dalla nascita, grazie alla Legge Basaglia del 1978, che chiuse i manicomi e riformò il sistema di cura per il disagio mentale, allo sviluppo e all’ampliamento delle sue attività nel corso di quarant’anni.
La rassegna, a cura di Massimo Zucchi, membro del CDA di Santa Lucia, e della giornalista Mara Corradi, propone tre film emozionanti, caratterizzati dall’alternanza tra la necessità di guardare la realtà negli occhi e il coraggio di sognare una società migliore.
Si inizia sabato 20 gennaio alle ore 18 con “Si può fare” di Giulio Manfredonia (1 h 11’, 2008), con Claudio Bisio. Menzione speciale della Giuria al Festival internazionale del Film di Roma e vincitore del Premio David Giovani, è ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ‘80 in seguito all’entrata in vigore della Legge Basaglia. A seguire l’intervento di Giovanna Rubessi, Consigliera delegata della Cooperativa Santa Lucia.
Sabato 17 febbraio alle ore 18 con “Due giorni, una notte” di Jean-Pierre e Luc Dardenne (1 h 35’, 2014) dedicato al tema del lavoro. A seguire l’intervento di Arianna Spazzini, Presidente della Cooperativa Santa Lucia e Responsabile Risorse Umane.
Conclude “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki (1 h 33’, 2011) sabato 9 marzo, alle ore 18, film che introduce il tema dell’immigrazione. Candidato a numerosi premi tra cui David di Donatello, European Film Awards e César. A seguire l’intervento di Markèta Hulitovà, Responsabile del centro multidisciplinare Equité di Santa Lucia e Direttrice del progetto SAI Sistema di accoglienza e integrazione di Piadena Drizzona.
Dopo la visione del film, ogni serata della rassegna prevede un intervento di approfondimento e si conclude con un aperitivo offerto dall’area ristorazione della Cooperativa Santa Lucia (prenotazione consigliata: soms1908@libero.it / 338 730 7304)