Arcigay La Salamandra – cerca volontari
Arcigay La Salamandra Comitato Territoriale di Mantova ODV è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nel sostegno, supporto e aiuto alle persone LGBTQI+ (lesbiche, gay, bisex, transgender, queer, intersex, ecc).
Le attività possibili sono di diversa tipologia:
- eventi culturali: supporto alla realizzazione di rassegne cinematografiche, letterarie, teatrali, festival, tavole rotonde, incontri con la cittadinanza, dibattiti;
- eventi politici: supporto all’organizzazione di contradditori, flash mob, manifestazioni di richiesta dei diritti fondamentali;
- eventi ludici: supporto all’organizzazione di cene, aperitivi, serate d’intrattenimento e aggregazione;
- attività di sportello: supporto alla gestione dello Sportello Salute, dello Sportello Trans, di attività di ascolto per giovani, anziani, donne, genitori.
- organizzazione del Mantova Pride Festival 2021 (30 luglio – 1 agosto), con eventi culturali e di riflessione sulle tematiche LGBTQI+, qui il link per l’iscrizione come volontari
Gli eventi e le iniziative si svolgono di solito nel fine settimana. Le riunioni di programmazione si tengono, generalmente di sera, presso la sede dell’associazione in via Fratelli Bandiera 10 a Mantova (la sede è vicina alla stazione dei treni e al parcheggio a pagamento di piazza d’Arco; c’è anche la possibilità di essere accompagnati da qualche altro volontario).
Prima di cominciare l’esperienza di volontariato, nella quale il volontario sarà affiancato dai volontari esperti, è necessario partecipare ad un momento di formazione gratuito, anch’esso tenuto dai volontari esperti.
È necessario sapere utilizzare il computer e sapere parlare l’italiano (potrebbe essere utile anche la conoscenza di altre lingue nell’incontro di persone migranti).
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: minorenni dai 16 anni, studenti della scuola superiore in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; minorenni in percorsi di Messa alla Prova in connessione con USSM; adulti in percorsi di Giustizia Riparativa, Messa Alla Prova o Lavori Socialmente Utili in connessione con UEPE o USSM o Tribunale; minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica; migranti richiedenti asilo.