Articolo3 – Cerca nuovi volontari [SOSPESA]
Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nel campo della tutela dei diritti umani.
Queste sono due tra le attività possibili:
- monitoraggio social media, monitorare la presenza di discorsi da odio (hate speech) su profili, pagine e gruppi gestiti da enti, istituzioni, quotidiani o semplici cittadini di Mantova sui social-network Facebook e Twitter
- monitoraggio stampa, leggere i maggiori quotidiani letti a Mantova per individuare scorrettezze o discriminazioni, che verranno poi segnalate ai Direttori degli stessi quotidiani e in alcuni casi più gravi all’Ordine dei Giornalisti
Dopo qualche mese di attività sarà chiesto al volontario di redigere un testo nel quale raccontare le attività svolte.
Le due azioni di monitoraggio saranno svolte in remoto per la maggior parte delle ore, con un incontro con un operatore dell’associazione tramite il programma Skype all’inizio e al termine di ogni giornata; le attività in compresenza saranno presso la sede di Articolo 3 a Mantova in via Facciotto 5, quartiere Te Brunetti.
Prima di iniziare l’esperienza di volontariato, l’aspirante volontario parteciperà ad un corso obbligatorio, con un momento generale sulle discriminazioni e una parte di approfondimento sull’attività da lui scelta.
È necessario sapere utilizzare il computer.
Indicativamente si richiede la maggiore età, con la possibilità di valutare richieste di minorenni che stanno per arrivare alla maggiore età.
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: studenti della scuola superiore in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; minorenni in percorsi di Messa alla Prova in connessione con USSM; adulti in percorsi di Giustizia Riparativa, Messa Alla Prova o Lavori Socialmente Utili in connessione con UEPE o USSM o Tribunale; migranti richiedenti asilo; persone con fragilità psicosociale.
Sono inoltre attivi progetti più impegnativi, come ad esempio quello di verifica delle discriminazioni nell’accesso al lavoro con azioni sul campo.