Associazione Archè ODV – “La Casa dei Giochi”
L’Associazione Archè ODV promuove dal 19 novembre 2023 “La Casa dei Giochi” che consiste in un mazzo di carte speciali che permetterà di giocare a tanti giochi diversi. Le carte rappresentano mobili, complementi d’arredo e accessori che troviamo nelle nostre case: questa ambientazione quotidiana e familiare permetterà di utilizzare le carte anche per divertenti attività di stimolazione cognitiva con anziani o con persone con deficit cognitivi.
La Casa dei Giochi è un’idea di Mirko Novello (che ha curato anche il coordinamento generale del progetto editoriale) in collaborazione con Associazioni in Rete di Castel Goffredo, con la consulenza ludica di Gabriele Mari per Professor Cobblepot (che è anche autore del gioco Interior Designer), con la consulenza scientifica psicogeriatrica di Camilla Pozzari e il progetto grafico di Claudio Favalli con la supervisione grafica di eNigma.it.
Questo speciale mazzo di carte è nato all’interno del Progetto “MettiAMOci in gioco!”, finanziato sul Bando per il Terzo Settore – ed. 2022, bando promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia. Nel progetto il gioco è uno strumento per promuovere azioni di contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona, al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.
Inoltre Associazione Archè ODV, capofila del progetto, nel 2023 festeggia i suoi primi 30 anni di gioco e animazione: quale miglior regalo per il trentesimo compleanno che creare uno strumento ludico “multiuso” per la propria comunità?
Per info: https://cooparche.it/la-casa-dei-giochi/