Associazione Ilturco cerca volontari [SCADUTA]
ATTENZIONE!! La proposta di volontariato è scaduta.
L’associazione Ilturco è disponibile ad accogliere cittadini sotto i 30 anni che vivono, studiano o lavorano a Mantova e desiderano svolgere un’esperienza di volontariato all’interno del Festival Interno Verde, che sabato 26 e domenica 27 settembre aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi di Mantova.
Interno Verde è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Mantova, dalla Regione Lombardia, dal Mibact, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini. Collaborano alla sua realizzazione la Fondazione Palazzo Te, la Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Palazzo Ducale.
Il vero cuore del Festival è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con il territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale. Dopo i difficili mesi della quarantena Mantova ha bisogno di ritrovare fiducia e serenità, e l’intera manifestazione garantirà la sicurezza dei partecipanti e dello staff, adottando tutte le necessarie misure espresse a livello nazionale, regionale e comunale per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Le attività possibili sono:
- da metà agosto comunicare e promuovere il Festival
- durante il weekend del Festival custodire i giardini, regolare gli accessi dei visitatori, informare i visitatori sugli aspetti di carattere botanico, storico e artistico dei giardini, nelle fasce orarie 10-13 e 15-19
La proposta è rivolta soprattutto ai giovani appassionati di giardini e giardinetti, di alberi secolari, di orti aromatici e di pareti di rampicanti, e inguaribili curiosi.
Nell’esperienza di volontariato è garantito l’affiancamento di volontari e operatori esperti.
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: minorenni dai 14 anni; studenti della scuola superiore in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica; migranti richiedenti asilo; persone con fragilità psicosociale.