Azienda Speciale Consortile Oglio Po – Dal PNRR una opportunità di inclusione sociale per i soggetti fragili
L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po ha pubblicato un avviso pubblico volto alla formazione di un elenco aperto per la messa in disponibilità – per un minimo di tre anni – di alloggi e/o strutture in grado di offrire sistemazioni alloggiative a persone che vivono in condizioni di disabilità, ubicate all’interno dei Comuni soci. L’avviso rientra tra gli adempimenti previsti dall’avviso pubblico 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili da parte degli Ambiti Sociali Territoriali, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), NextGenerationEu.
L’avviso è rivolto a:
- Enti del Terzo Settore, Fondazioni, Enti Religiosi, ed altri Enti/Istituzioni
- Enti che amministrano l’edilizia residenziale pubblica
- Comuni soci dell’Azienda
- Settore Privato
Ed ha lo scopo di creare un elenco aperto di soggetti pubblici e privati che dispongono di risorse immobiliari, al fine di reperire unità abitative per l’inserimento di persone che vivono in condizioni di disabilità, all’interno di un contesto alloggiativo (co-abitazione solidale, gruppi appartamento, ecc.), con la messa in atto di azioni di accompagnamento all’abitare e di mediazione sociale, da parte di un’equipe tecnico professionale.
L’avviso e tutta la documentazione, consultabile sul sito istituzionale www.consociale.it prevede delle caratteristiche specifiche per gli immobili e gli impegni da parte di ASCOP e dei soggetti proponenti (proprietari degli immobili).
Le istanze possono pervenire direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico dell’Azienda o tramite pec all’indirizzo info@pec.consociale.it entro le ore 12:00 di martedì 18.07.2023.