Bando Emblematici Provinciali – Mantova
Il Bando Emblematici Provinciali è rivolto ai progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.
Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale di Mantova la somma di € 480.000 per progetti coerenti con i propri obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà. La Fondazione Comunità Mantovana Onlus promuove la diffusione della iniziativa e offre assistenza agli enti interessati a candidarsi.
SETTORI DI INTERVENTO: possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il documento programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
OBIETTIVI: in sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
- lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
- il benessere sociale, economico dei cittadini e la qualità ambientale dei territori di riferimento;
- la realizzazione, la crescita e l’ inserimento attivo dei giovani nella comunità.
SCADENZA: 28/10/2022 – Di seguito il link con i testi e i materiali.
Giovanni Fosti Presidente Fondazione Cariplo spiega che ”In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire futuro dove nessuno sia escluso.”
Anche il Presidente della Fondazione Comunità Mantovana, Carlo Zanetti, ha espresso la propria soddisfazione per il mantenimento di questo significativo contributo annuale, “Veniamo da anni complicati dalla pandemia, prima, e dalla guerra in Ucraina poi, calamità che hanno fatto emergere nuove povertà e inaspettata priorità. Ci rinfranca soprattutto in questo particolare momento, sapere di poter contare sul sostegno di Cariplo che permette di mettere in atto azioni di aiuto per i più bisognosi. Dobbiamo far sentire al nostro territorio la vicinanza e la prospettiva di un futuro di serenità”.