Carcere: Presentazione Rapporti Antigone
Mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 16.00 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova, si terrà la “Presentazione Rapporti Antigone sulle condizioni della detenzione nelle carceri italiane e sguardo alla realtà mantovana”.
L’evento è promosso dal Comune di Mantova, Centro Solidarietà Carcere, Camera Penale “Mario Truzzi” di Mantova Sezione della Camera Penale della Lombardia Orientale e dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della città di Mantova.
L’appuntamento, spiegano gli organizzatori, vuole essere un’occasione di conoscenza e di confronto aperto sul carcere. Sono invitati cittadini, rappresentanti di enti locali e scolastici, operatori di servizi territoriali e dell’esecuzione penale, persone in esecuzione penale e loro familiari, volontari, insegnanti e studenti, membri di associazioni e di cooperative, avvocati, membri di enti religiosi e loro servizi caritativi e altri soggetti di privato sociale.
L’incontro è coordinato dal Centro Solidarietà Carcere, con i saluti di Alessandra Riccadonna, Assessore alla Legalità del Comune di Mantova e gli interventi di: Valeria Verdolini Referente Associazione Antigone per la Lombardia, Metella Romana Pasquini Peruzzi Direttrice Casa Circondariale di Mantova, Antonella Salvan Direttrice UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna, Graziella Bonomi Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della città di Mantova, Sebastiano Tosoni Presidente Camera Penale “Mario Truzzi” di Mantova. A seguire interventi dal pubblico e dibattito.
Conclusioni a cura di Andrea Caprini, Assessore al Welfare del Comune di Mantova.
Di seguito la locandina.