Comitato UNICEF di Mantova – cerca volontari (non più attiva)
La ricerca non è attiva.
Il Comitato provinciale UNICEF di Mantova è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nel campo della promozione e tutela dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.
UNICEF mette in campo iniziative per la promozione e tutela dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti (persone da 0 a 18 anni), sia di quelli che sono presenti sul territorio italiano che di quelli che vivono altrove, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.
Nei Paesi in via di sviluppo, UNICEF salva la vita dei bambini, lotta perché nascano e crescano sani, e possano realizzare le loro potenzialità. Questo avviene attraverso programmi regolari (salute, nutrizione, acqua e igiene, istruzione, protezione dell’infanzia, clima e ambiente, inclusione sociale, uguaglianza di genere, minori migranti, vaccinazioni, prevenzione e cura HIV/AIDS) e attraverso interventi nelle emergenze, causate da disastri naturali, epidemie o altro.
In Italia UNICEF si impegna perché i diritti di ogni bambino e adolescente presente sul territorio nazionale vengano rispettati; inoltre si adopera presso le istituzioni e la società civile per promuovere cambiamenti duraturi che possano incidere positivamente sulla vita dei minori. In particolare, collabora attivamente con le Istituzioni e sviluppa il programma “Italia Amica dei bambini”; inoltre, dal 2016, ha attivato un programma specifico di assistenza e sostegno in favore di bambini e adolescenti rifugiati, richiedenti asilo e migranti, finalizzato a garantire la loro protezione e inclusione sociale.
Fin dall’inizio, UNICEF ha scelto di affrontare la crisi causata dal Covid-19 attraverso una strategia umanitaria diretta sia al controllo della malattia che alla mitigazione delle sue conseguenze sui bambini, i giovani e chi se ne prende cura; anche l’Italia ha beneficiato di aiuti inviati da UNICEF.
Per continuare ad adempiere al suo mandato, l’UNICEF conta sull’aiuto di tutti. Diventando volontari del Comitato provinciale UNICEF di Mantova, si può sostenere l’azione di UNICEF attraverso le seguenti attività:
- collaborazione all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi (iniziative sportive o musicali, eventi, mostre, momenti conviviali…);
- realizzazione a livello territoriale delle campagne dell’UNICEF a sostegno dei programmi;
- presenza e gestione di banchetti all’interno di eventi e manifestazioni, con cessione in cambio di offerte di piantine fiorite, Pigotte® e gadget;
- per i ragazzi tra i 14 e 30 anni, organizzazione di iniziative rivolte ai coetanei e momenti di formazione nazionale nel contesto di Younicef, il movimento di volontariato giovanile dell’UNICEF Italia.
L’operatività è nell’ambito della provincia di Mantova, in giorni e orari da concordare a seconda delle necessità e delle disponibilità.
Prima di cominciare l’esperienza di volontariato il volontario parteciperà ad un corso obbligatorio, senza costi e di durata variabile e proporzionata alle proprie conoscenze pregresse, di conoscenza della struttura e della finalità di UNICEF e UNICEF Italia, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e documenti connessi.
L’ente è disponibile ad accogliere anche: minorenni dai 16 anni; minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica.